Google+

Chi sono

Mi chiamo Luca e sono nato il 3 Ottobre 1985.
Sono un perito nucleare, diplomato al corso FASE (fisica e chimica applicate alla tutela ambientale) con la passione per la creazione di bigiotteria.
Mi sono avvicinato a quest'hobby a fine 2004 ed ho sperimentato molte tecniche; sostanzialmente sono autodidatta e lavorare in un ingrosso di componenti per bigiotteria mi ha molto aiutato ad ampliare le mie conoscenze in materia, per quanto riguarda componenti e materiali.
Dal 2008 al 2014 ho gestito (in società) un negozio di componenti, materiali e strumenti per bigiotteria.
Dal 2012 mi sono decisamente addentrato nella lavorazione dei metalli (alluminio, rame, similoro e ottone), sperimentando e imparando tecniche di forgiatura, foldforming, ecc.
Dal 2013 mi sono appassionato allo Steampunk e assieme a Kia, la mia ragazza, frequento eventi e raduni a tema e faccio parte del meraviglioso gruppo Steampunk Nord-Est Italia.
Nel 2011 mi è stata diagnosticata la Sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), una malattia genetica rara che riguarda i tessuti connettivi. Io sono di Tipo 1 (la cosiddetta forma "classica") ed il mio corpo produce meno collagene di quanto ne servirebbe, quindi ho problemi ad articolazioni e pelle: le mie articolazioni si sublussano anche con i movimenti più semplici e la mia pelle è molto delicata ed elastica. Le mie clavicole sono lussate all'altezza dello sterno e ho instabilità articolari diffuse.
Questa malattia, che è degenerativa e non ha cura (occorre seguire tutta una serie di precauzioni e fare una serie di esami di controllo ogni anno) mi ha reso più difficile creare bigiotteria e tra il 2014 e il 2015 ho progressivamente smesso del tutto, per salvaguardare le mie mani.

Da gennaio 2017 ho deciso di utilizzare il mio canale Youtube per raccontare di me, della mia convivenza con la Sindrome e per mostrare in che modo la "combatto".
Ho anche un secondo canale Youtube, dove parlo più in generale della Sindrome per farla conoscere di più.