Barchetta e baccello in FoldForming: il mio video-tutorial

Ciao a tutti!
Eccomi finalmente con un nuovo video-tutorial. In questo primo video dell'anno vi mostro come realizzare due tra le forme più semplici in FoldForming: la barchetta e il baccello. Stessa forma ma due proporzioni diverse.
Mi auguro che il video vi piaccia e vi risulti utile!
E' un po lunghetto, lo so... e vi prometto che i prossimi saranno più brevi, ma sempre completi ;-)


IMPORTANTE: dal 2014 ho dovuto abbandonare completamente questo hobby per problemi di salute.


Luca


Commenti

Aldinacrea ha detto…
Grazie Luca per questo ennesimo insegnamento
chiaro ed interessante come il solito!
Luca Ballarini ha detto…
Grazie mille Aldina! Sei sempre gentilissima! ^_^
Luca
aes Cyprium ha detto…
Ciao Luca! Finalmente un bel video tutorial in italiano sul fold forming. Anche se capisco bene l'inglese e non ho problemi con i tutorial americani, ci voleva! E poi è fatto bene ed è chiarissimo! Non ti preoccupare per la lunghezza, il prossimo sarà da accorciare solo un pochino. A proposito, a quando la saldatura?
A presto,
Sara
Luca Ballarini ha detto…
Ciao Sara!
I misteri del web XD Ho eliminato il doppione ;-)
Grazie mille per i complimenti! Devo regolarmi un po' meglio con i tempi :-P
Sulla saldatura di rame e ottone ho fatto un post qualche tempo fa ^^
http://tre8bre.blogspot.it/2013/10/saldare-il-rame-e-lottone.html

A presto!
Luca
MagikeMani ha detto…
ciao Luca grazie e concordo finalmente un tutorial bello e chiaro. Solo una domanda ma la forma la ricuoci solo alla fine? Sapevo che la ricottura andata fatta ad ogni passaggio di martello
Luca Ballarini ha detto…
Ciao Grazia! :-D
Gentilissima!
Io ricuocio mentre lavoro solo se il metallo si incrudisce troppo, dilatandosi poco e diventando elastico. Generalmente l'ottone lo ricuocio molte volte e il rame quasi sempre solo prima di aprire, a meno che non debba fare forme più grandi di quelle in video. In quel caso potrebbe rendersi necessaria una o più ricotture intermedie, ma valuto sempre di volta in volta :-)
Ricuocendo troppo, si rischia di rendere il metallo troppo tenero e quindi diventa più difficile gestire la forma che gli si vuole dare.
Cloud Number Nine ha detto…
Ciao Luca, ho scoperto i tuoi video giusto ieri, ti volevo ringraziare perché sono davvero interessanti. Sto seguendo un corso di oreficeria e il foldforming (che non è a programma) mi interessa molto. Infatti sto giá leggendo dei tuoi corsi. Vorrei intanto chiederti una cosa, il piano insolderite dove si può comprare?

Grazie mille e buona Pasqua!

Silvia
Luca Ballarini ha detto…
Ciao Silvia ^_^
io la vendo sul mio shop, ma al momento è terminata.
Ho visto la tua mail ;-) Ora ti rispondo subito ^_^
Ciao!
Luca